Il disegno 3D è una modalità di disegno che si avvale di software specifici consentendo di creare un file tridimensionale di un oggetto, sia geometrico che organico.
La stampa 3D (sistema additivo) consente di realizzare un oggetto fisico in materiale plastico o in resina, tramite la stratificazione in layer di materiali fusi da un macchinario specifico.
La fresa CNC (sistema sottrattivo) consente di realizzare, tramite un pantografo con una punta ruotante, un oggetto da un blocco di materiale (legno, plastica, alluminio, ottone, ecc.).
La scansione 3D si avvale di uno strumento, lo scanner, che consente di acquisire tramite “luce strutturata” le fattezze tridimensionali di un oggetto o di una persona, statua, auto, ecc… così da avere un file da poter post processare.
Si tratta di realizzare un calco in gomma speciale per poter colare dentro materiali speciali per “clonare” rapidamente oggetti anche con sottosquadri.
Sono macchine specifiche per la realizzazione su polistirolo o lastre plastiche termo modellabili di pezzi per il packaging e non solo. Scritte per cerimonie e personalizzazioni varie.