Anche questa è stata una storia “fortuita”. Ho conosciuto Stefano Lazzari de “La Bottega Tifernate” di Città di Castello tramite il mio amico Architetto Luca Bragagni. Dovevo realizzargli la copia di una statuetta e con l’utilizzo di varie tecniche sono riuscito a portare a termine il lavoro con ottimi risultati. Stefano é rimasto molto soddisfatto del lavoro e quindi mi ha promesso che mi avrebbe richiamato per altre collaborazioni.
Dopo qualche mese Stefano mi ha contattato dicendomi che aveva bisogno di scansionare e poi stampare in 3D un crocifisso collocato in San Giovanni in Laterano per il Vaticano.
Siamo partiti per Roma e da qui ha avuto inizio questa nuova incredibile avventura.
Ho eseguito la scansione insieme al mio amico Lorenzo Conti e una volta tornato in laboratorio ho provveduto a perfezionare il file. Poi sono passato alla realizzazione fisica con la stampa 3D e infine un lunghissimo lavoro di post lavorazione e finitura. Una volta terminato il mio lavoro, Stefano Lazzari ha ricoperto di foglia d’oro il crocifisso. Ho montato personalmente il crocifisso sopra l’altare principale della Basilica di San Giovanni in Laterano. Il 9 novembre 2019, in occasione della festa della dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano, il Santo Padre ha benedetto il crocifisso ed al termine della celebrazione ho avuto l’onore di incontrarlo. Un’emozione unica e imperdibile! Un momento che non avrei voluto terminasse mai!
9 Novembre 2019
Z3D