logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula
Title Image

About me

Ipsum lorem ad sea, in reque bonorum definiebas mei Ius causae

Z3D è un brand di SDF. SDF (Soluzioni Digitali Funzionali) di Daniele Guerrini, nasce circa 7 anni fa, con il desiderio di iniziare una attività parallela a quella della tipografia di famiglia.
Ben presto però si indirizza sempre più verso la passione per la tecnologia di prototipazione, buttandosi quasi completamente su questo campo, con l’utilizzo di stampanti 3D e fresa CNC.
Infatti da 4 anni SDF è diventato uno dei riferimenti principali della Valtiberina e non solo per la realizzazione di Disegni 3D (geometrici e organici), Stampa 3D professionale sia FDM (a filamento plastico) che a Resina (con tecnologia laser); evolvendo poi ancor di più con l’acquisizione degli sculpting tramite Scanner 3D Professionale HD. Per completare il tutto la conoscenza di gomme siliconiche adatte alle duplicazioni, ha dato la possibilità di realizzare “mini serie” di oggetti con tempi brevi e costi contenuti. Ultimissimi macchinari inseriti nel nostro parco macchine sono il Taglio Polistirolo e la Termo Formatura per packaging e prototipazioni varie.

Dal design alla realizzazione di prototipi per l’alta moda, dal cosplay alla riproduzione di opere scultoree, dalla creazione di prototipi funzionali o puramente estetici alla creazione di database di scansioni tridimensionali.

Tra le realizzazioni più interessanti ricordo la scansione di Piero Angela e successivamente la stampa 3D del relativo busto che poi ho consegnato personalmente recandomi a casa sua a Roma. Uno dei giorni più belli della mia vita lavorativa. Altrettanto la “duplicazione” di un Crocifisso per il Vaticano in collaborazione con Stefano Lazzari della Bottega d’Arte Tifernate. E poi collaborazioni continuative con Massimo Tarducci per gli accessori moda o prototipi per macchinari della Busatti.

Z3D è il settore specifico di SDF che si occupa della stampa 3D e di tutte le sue varianti.

La stampa 3D (sistema additivo) consente di realizzare un oggetto fisico in materiale plastico o in resina, tramite la stratificazione in layer di materiali fusi da un macchinario specifico.
La fresa CNC (sistema sottrattivo) consente di realizzare, tramite un pantografo con una punta ruotante, un oggetto da un blocco di materiale (legno, plastica, alluminio, ottone, ecc.).
La scansione 3D invece si avvale di uno strumento appunto lo scanner che consente di acquisire tramite “luce strutturata” le fattezze tridimensionali di un oggetto o di una persona, statua, auto, ecc…
Il disegno 3D infine è una modalità di disegno tramite computer che consente di creare un file tridimensionale di un oggetto, sia geometrico che organico.

Una delle cose che mi appassiona di più del mio lavoro sul 3D è che pensando ad un oggetto, sono in grado di disegnarlo e poi stamparlo e questo mi da’ delle potenzialità davvero illimitate. Si dice che “non c’è limite alla fantasia”; con il 3D è davvero così!! Se lo penso, lo posso realizzare!!!

State sintonizzati perché il sito sarà in continuo aggiornamento ed evoluzione. Grazie!!!

Contatta subito Z3D!